Ai fornelli con i Vip: Irene Casartelli
Ai fornelli con i Vip: Irene Casartelli

Ai fornelli con i Vip: Irene Casartelli

Oggi cucina per noi… l’ex corteggiatrice di Uomini e Donne Irene Casartelli.



Cosa cucinano le celeb quando sono nella tranquillità della loro cucina? Ce lo siamo chiesto e abbiamo deciso di chiederlo direttamente a loro. Vi proporremo le ricette più gustose con cui i vip si sbizzarriscono tra i fornelli. Oggi cucina per noi, Irene Casartelli.

Ai fornelli con i Vip: Irene Casartelli

Identichef: Ex corteggiatrice di Uomini e Donne, dove ha corteggiato i tronisti Aldo Palmeri e Tommaso Scala, la bellissima Irene è tornata alla ribalta la scorsa estate quando, nei panni di tentatrice di Temptation Island, ha rischiato di mandare a monte la storia tra Mariarita Salino e Luca Lantieri. Irene ci ha regalato la ricetta di un golosissimo dolce al cioccolato. Lei lo prepara di solito nelle occasioni speciali come un compleanno. E quale occasione migliore dell’imminente Natale per sperimentarla?

La ricetta: CHEESECAKE AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
500 g di Mascarpone
230 g di biscotti tipo Digestive
100 g di burro
2 uova
50g di cacao in polvere
110 g di zucchero
1 limone
1 bustina di vanillina
150 g di panna fresca
200 g di cioccolata fondente

Per decorare: lamponi e menta

Preparazione:
Per realizzare la cheesecake al cioccolato bisogna prima di tutto mettere in un mixer i biscotti e il burro precedentemente fuso in un pentolino a bagnomaria. Quindi, tritate finemente i due ingredienti, poi versateli in una ciotola e amalgamateli. Dopodiché, con il composto ottenuto coprite il fondo di una tortiera rotonda di 24-26 centimetri di diametro. La tortiera dovrà essere rivestita di carta forno (è preferibile che lo stampo sia di quelli a cerniera ed è necessario che rispetti i cm indicati). A operazione conclusa, compattate il tutto aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Dunque, mettete la base del dolce a riposare e a raffreddare in frigorifero per 30 minuti circa. Nel frattempo, in una terrina capiente mettete le uova, 100 ml di panna liquida, il mascarpone il cacao e lo zucchero. Mescolate il tutto delicatamente. Una volta che avrete mescolato per bene il composto, uniteci anche la bustina di vanillina. Lavorate ancora il preparato, e, quando la crema sarà ben amalgamata, estraete dal frigorifero la base della vostra cheesecake. Quindi, ricoprite il fondo di biscotti e burro con il composto realizzato. A operazione terminata infornate il dolce a 170° per 60 minuti circa. Nel frattempo, preparate la glassa al cioccolato: fate sciogliere a bagnomaria e a fuoco basso il cioccolato spezzettato. Dunque aggiungete, poco alla volta e sempre mescolando, la panna rimanente.

A cottura raggiunta, sfornate il dolce e versate la glassa realizzata sopra la cheesecake al cioccolato solo prima di servirla. Quindi decoratela con lamponi e ciuffetti di menta fresca a piacere oppure con ciuffetti di panna montata. Per montare al meglio la panna vi consigliamo di tenerla in frigo alcune ore.


foto: Tommaso Ciriolo


Sonia Russo
pubblicato il 15/12/2016



Tags:


NAVIGAZIONE



LASCIA UN COMMENTO

Ti è piaciuto questo articolo?


Ai fornelli con i Vip: Irene Casartelli
Seguici su Facebook, basta un like :)