In forma ballando
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Botta e risposta con la maestra di danza Cristina Pitrelli



Ballare fa bene al fisico e allo spirito, migliora la postura e il buonumore, favorisce le relazioni sociali e, soprattutto, aiuta a tenersi in forma divertendosi. Lo conferma anche la maestra di danza Cristina Pitrelli che ci dà qualche dritta utile per approcciarci alla danza.

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Quali sono i benefici della danza?
La danza ha benefici su tutto l'organismo sia dal punto di vista fisico che psicologico, migliora ossigenazione di tutto l'organismo. Ballare non ci aiuta solo a bruciare le calorie, ma ci consente inoltre di mantenere un buono tono muscolare attraverso un costante e moderato esercizio, dà una buona coordinazione, regala grazia, migliora la postura e stimola e migliora la nostra pelle più di quanto possa fare una qualsiasi buona crema. Ballare è un modo meraviglioso per mantenere corpo e mente in ottima salute.

A che età si dovrebbe iniziare a ballare?
Se si vuole le intraprendere un percorso professionale è consigliabile iniziare intorno ai 4 anni perché è a questa età che si inizia a capire la strutturazione dello schema corporeo, la rappresentazione mentale del proprio corpo e delle sue varie parti e dunque è più facile sviluppare le proprie abilità motorie per muoversi nello spazio.


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Se una donna che non ha mai fatto danza volesse avvicinarsi ora a questa disciplina, che consiglio si sentirebbe di darle?
Di sentire il proprio corpo, di lasciarsi guidare dalla musica e dalle linee guida che gli vengono date dall'insegnante.

Quali sono le disciplini legate al ballo più utili per mantenersi in forma?
La danza in tutte le sue forme e le sue discipline aiutano a mantenere in forma corpo e mente.

Quante volte a settimana consiglia di allenarsi per mantenere la linea?
Io consiglio di allenarsi almeno 4 volte alla settimana per due ore.



foto: Diego D'Attilio


Sonia Russo
pubblicato il 17/11/2016



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